Nell’alimentazione le fibre sono quegli elementi organici che non riusciamo a digerire e assorbire, ma se pensate che per questo motivo siano inutili vi sbagliate di grosso! Se è vero, infatti, che il nostro corpo non riesce a farle sue, è anche vero che svolgono diverse funzioni fondamentali per il nostro benessere, principalmente aiutando la flora batterica intestinale benefica a moltiplicarsi – ricordate quanto avevamo detto sul sistema immunitario? – e donandoci il senso di sazietà. Grazie alla loro azione poi viene limitato l’assorbimento di grassi nel colon e viene regolarizzata la funzione intestinale, contrastando l’insorgenza di stitichezza, emorroidi e diverticolite. Ci proteggono anche dalle malattie cardiovascolari, dagli ictus, dal diabete di tipo 2 e dal tumore del colon-retto. La Società Italiana di Nutrizione Umana ne consiglia almeno 25 grammi, ma studi medici suggeriscono di arrivare anche a 30 per avere un migliore effetto.
Dove le troviamo? Ovunque se ci cibiamo di verdura, frutta, cereali integrali, legumi e semi! Ne sono ricchi anche i funghi! Se invece la nostra dieta è basata su pasta raffinata, carne, formaggi, bibite, pane e dolci creati con la farina 00, ecco che abbiamo un grandissimo problema e dobbiamo correre ai ripari! Inseriamo quindi pian piano i vegetali e favoriamo il grano integrale.
A proposito dell’integrale, cerchiamo di scegliere il biologico: proprio su questa parte esterna delle granaglie, infatti, si depositano le sostanze usate nell’agricoltura convenzionale. Per fortuna in Italia leggi e controlli fan sì che sui nostri cibi i pesticidi siano presenti in solo in bassissime tracce che, singolarmente, non impattano sulla salute, ma sappiamo che nel corpo potrebbero sommarsi, per cui la prudenza ci stimola a scegliere un tipo di coltivazione che ne è priva, permettendoci anche di inquinare meno i terreni e le falde acquifere.
Cerchiamo di non appoggiarci a integratori di fibre o prodotti concentrati come la crusca: possono creare problemi di assorbimento dei nutrienti, di tensione addominale e meteorismo.
La soluzione ci viene offerta dalla natura: cogliamola!