Alla fine della stagione estiva, in vista degli impegni dell’autunno, possiamo preparare il nostro organismo con un breve periodo di depurazione. Un organismo depurato, infatti, non solo funziona meglio fisicamente ma restituisce leggerezza di spirito e prontezza mentale. Ecco alcuni semplici suggerimenti.
1. Punta sui sapori amari per il benessere del fegato
Per favorire il funzionamento e la depurazione del fegato puoi scegliere erbe amare e selvatiche come il tarassaco. Altri alimenti indicati sono carote, sedano, barbabietole e rosmarino. Tra le spezie curcuma, cumino e curry sono un toccasana.
2. Verdura e frutta a volontà
L’assunzione di abbondante frutta e verdura aiuta il benessere dell’organismo sempre. A fine estate, un modo per riprendere la normale attività con maggiore energia, è quello di alimentarti, per qualche giorno, di frutta e verdura. E qui occorre buon senso. Se non hai mai avvicinato un’alimentazione di sola frutta e verdura, procedi gradualmente ed ascoltandoti.
La natura ci mette a disposizione alimenti veramente ricchi di nutrienti: avocado, banane, carote e molto altro. Qualche giorno di verdura frutta e, eventualmente, riso semi integrale, ti restituiranno, leggerezza e prontezza di spirito. Naturalmente per un piano alimentare più strutturato ti consigliamo sempre di rivolgerti ad uno specialista.
3. Attenzione ai conservanti
Se credi di alimentarti in modo sano solo perché ti nutri di abbondanti frutta e verdura, ti conviene osservare attentamente la provenienza del cibo che porti in tavola. Se leggi le etichette dei cibi di cui ti alimenti, ti accorgerai di quanto sia facile trovare conservanti, aromi artificiali e coloranti, ovvero ti accorgerai di quanto sia “accattivante”, per certi aspetti, alimentarti di “plastica”.
A tal proposito, filosofo tedesco Ludwig Fauerbach diceva “L’uomo è ciò che mangia”, citazione sulla quale potrebbe essere utile riflettere.
4. Crudo
Un modo per purificare il tuo organismo è quello di assumere esclusivamente alimenti vegetali crudi per un breve periodo. Prova anche solo un giorno alla settimana ad alimentarti con frutta e verdura fresca, germogli, frutta secca e semi oleaginosi, vedrai da te la differenza.
5. Alimentazione bio e un ciclo di probiotici per il benessere dell’intestino
Se ti alimenti in modo “pulito” tutto l’anno, sentirai meno il bisogno di disintossicarti. Tuttavia, qualche strappo alla regola, in estate, lo facciamo tutti. Al rientro dalle vacanze, un modo per riportare il nostro organismo in equilibrio è quello di togliere gli zuccheri provenienti da lavorazioni industriali, bere molta acqua e fare un ciclo di probiotici per ripristinare la flora batterica intestinale.
Se ami l’alimentazione a Km zero, realizzata con ingredienti selezionati di altissima qualità e cucinati da chef dalla lunghissima esperienza, vieni a conoscere https://www.mensanainmensalus.it/
MenSana in MenSalus nasce per promuovere la diffusione di una sana alimentazione e la sostenibilità ambientale. La buona cucina è il cuore dell’identità di questo progetto innovativo.
Mensana in MenSalus è un progetto di Olympia Srl che si fonda su:
- territorialità e reale kmzero
- innovazione e professionalità
- qualità delle materie prime
- artigianalità delle proposte culinarie
- alimenti sani e poco manipolati
- attenzione allo spreco
Un’alimentazione sana e genuina si traduce in benessere e in maggiori risorse disponibili per la vita.